Il CUS Mo.Re è un organo periferico del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), ente di promozione sportiva con personalità giuridica, riconosciuto dal Coni nel 1979. Il compito istituzionale del CUS Mo.Re è quello di promuovere e organizzare la pratica sportiva propedeutica e agonistica degli studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Gestisce inoltre tutti gli impianti sportivi costruiti sull’area dell’Università di Modena.

Ogni anno accademico organizza una serie di corsi propedeutici alla pratica sportiva, relativamente a diverse discipline (Aerobica&Fitness, arti marziali, ginnastica generale, nuoto, tennis, judo) e numerosi tornei riservati agli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia sui due territori (calcio a cinque, pallavolo, pallacanestro, tennis, tennis tavolo,beach volley e beach tennis).

Il CUS Mo.Re partecipa, inoltre, con gli atleti che si candidano (in alcune discipline tramite chiamata ufficiale delle società di appartenenza), ai Campionati Nazionali Universitari, organizzati dal CUSI nelle diverse località italiane. Nel 2016 è stato proprio il CUS Mo.Re ad organizzare la manifestazione con enorme successo sui due territori di Modena e Reggio Emilia.

Non meno importante l’attività ricreativa: anche prevede l’organizzazione di giornate sulla neve (in accordo con il Cimone Motion) e camp estivi interni come il Gioca Cus, anche in versione invernale durante le feste natalizie.

Infine, analogamente agli anni passati, il CUS Mo.Re programma l’organizzazione di attività sportive in collaborazione con Università italiane e straniere, al fine di incentivare lo scambio sportivo-culturale tra i propri studenti e quelli di altre realtà universitarie.